Ultima modifica: 12 settembre 2018
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > News > Auguri di buon anno scolastico della Dirigente Scolastica al personale, agli alunni e ai genitori

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale Ata,
sta per cominciare un nuovo anno scolastico, che come sempre si presenta foriero di tante novità e sfide che dovremo affrontare con impegno, entusiasmo e dedizione, per riuscire a realizzare al meglio quella crescita formativa e culturale che è alla base del compito a cui siamo chiamati, che si chiama Educazione.
La nostra scuola ha dimostrato di essere capace di Educare, cioè di insegnare ai giovani, giorno dopo giorno, con le parole e con l’esempio, a diventare cittadini consapevoli ed attivi, motivando allo studio attraverso percorsi coinvolgenti ed è pronta a trovare stimoli ed occasioni per far scoprire sempre qualcosa di bello, di nuovo in se stessi, negli altri e nel mondo.
Stiamo vivendo un momento storico complesso, dove sembra che si possa perdere il senso delle cose. Ebbene, il nostro compito a maggior ragione deve essere quello di costruire futuro e dare valori condivisi, attraverso l’impegno quotidiano e di squadra di tanti docenti che credono che Educazione ed Istruzione debbano avere un ruolo prioritario nello sviluppo civile e sociale del nostro paese.
Un saluto particolare ai nostri ragazzi, raccomandando loro impegno, partecipazione assidua e volontà di migliorare, perchè solo così si può acquisire quella Educazione che li farà cittadini attivi e consapevoli.
Un pensiero ai Genitori che condividono con noi il delicato ruolo educativo, chiedendo loro di condividere un patto educativo sempre più partecipato.
Un augurio ai Docenti ed a tutto il personale scolastico affinchè il nuovo anno inizi con entusiasmo e passione e stimoli curiosità, domande e impegno propositivo, che sono l’essenza ed il bello del nostro lavoro.

La Vostra Dirigente Scolastica Giovanna Cantile