Ultima modifica: 4 novembre 2017
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > Disabilità e Inclusione

Disabilità e Inclusione

Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio culturale dovute a situazioni familiari problematiche, deprivate, a scarsa scolarizzazione pregressa, a provenienza culturale diversa. Riteniamo che la scuola abbia il compito di

  • promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi;
  • accompagnarli lungo il percorso scolastico/formativo;
  • dare un costruttivo contributo attraverso risposte flessibili e diversificate, orientate alla costruzione di un progetto globale di vita che abbia, quale nucleo centrale, il processo di crescita dell’individuo e la piena realizzazione di tutte le potenzialità che lo caratterizzano;
  • intervenire sia nelle situazioni di diversa e documentata abilità che con alunni poco motivati allo studio, quindi a rischio di dispersione, con stranieri appena giunti in Italia, con alunni che manifestano difficoltà di integrazione e che alterano in modo significativo le dinamiche nelle classi;
  • fornire supporto agli operatori impegnati attraverso una serie di iniziative che stimolano al superamento delle problematiche in oggetto;
  • monitorare gli allievi anche attraverso i contatti con i genitori, gli insegnanti, il coinvolgimento dell’intera classe per affrontare le problematiche in modo esteso, non isolando, ma promuovendo il benessere della collettività.

MODELLO VERBALE GRUPPO OPERATIVO

ModelloPEI

PDF nuovo modello

Azioni Piano Annuale Inclusività 2017-18