Ultima modifica: 5 novembre 2017
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > Scuola Infanzia > Progetti della Scuola dell’Infanzia

Progetti della Scuola dell’Infanzia

SEZIONE “STARE BENE ANCHE A SCUOLA”

inserProgetto ACCOGLIENZA– Vengono raccolte le informazioni e la documentazione necessaria per ciascun bambino. Si offre ai bambini un inserimento graduale presentando la scuola come luogo di crescita ed incontro al fine di creare un clima di fiducia fra gli operatori scolastici, gli alunni e i genitori. Nel periodo dell’inserimento ci accompagnerà l’amato personaggio di Topo Tip e Zebra Zeb.

regoleProgetto LE REGOLE – I bambini scoprono la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento.

Progetto “UN GIORNO DA SUPER PROTAGONISTA”

Il progetto verrà svolto mediante la presentazione di una torta non commestibile simbolo di festa e la realizzazione di una coroncina per il festeggiato. La famiglia del bimbo, se vuole, regalerà un libro o un gioco alla scuola, in ricordo di questo super giorno.

SEZIONE “IN EUROPA CON LE LINGUE”

inglese-scuola_studentiinglesiProgetto UNO+ONEPrendere coscienza delle differenze fra le lingue, “giocare” a conoscere una lingua diversa: l’inglese, e scoprire che è bello e divertente.

SEZIONE “NUOVE TECNOLOGIE”

bimbiPCProgetto A SCUOLA CON LA LIM – Avvicinare i bambini all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Realizzazione di un cartone animato  con disegni e voci dei bambini da vedere insieme alla LIM.

SEZIONE “SIAMO TUTTI LETTORI”

bimbi-lettura

Progetto LIBRO – Avvicinare i bambini alla lettura anche attraverso la visita a biblioteche cittadine e la partecipazione a laboratori di lettura svolti da associazioni di quartiere.

Uso di un quaderno operativo per prepararci alla Scuola Primaria (Solo 5 anni)

SEZIONE “CITTADINI DEL MONDO”

ecosistema_bambinoProgetto EDUCAZIONE AMBIENTALE – Per favorire una cultura ecologica ed aiutare i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Partecipazione ai progetti HERA sui temi dell’acqua e dell’energia.

Progetto EDUCAZIONE STRADALE – Avviare i bambini ad una prima conoscenza delle fondamentali norme che regolano la sicurezza stradale e stimolare l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili. Progetto in collaborazione con i vigili del quartiere Savena.

Conseguiamo la “patente del buon pedone”.

Facciamo l’esperienza del ciclista nel cortile della scuola

SEZIONE “I LABORATORI PER IL DISAGIO”

bla-blaProgetto LOGOS – Per la prevenzione dei disturbi del linguaggio: una logopedista provvederà a fare uno screening ai bambini di 4 e collaborerà con le insegnanti per lo svolgimento di attività e giochi logopedici con gli alunni di 5 anni all’interno della scuola.

Progetto A.G.I.O – Gioco psicomotorio, svolto con personale specializzato, psicomotricista, volto a stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino come soggetto attivo, e a favorire lo sviluppo delle sue potenzialità sia motorie sia  simbolico/cognitive e affettivo/relazionali.

SEZIONE “ORIENTAMENTO E CONTINUITA'”

continuita1     Progetto PONTE INFANZIA-PRIMARIA – Per ottimizzare l’inserimento degli alunni provenienti dalla Scuola dell’Infanzia.

Progetto PONTE NIDO-INFANZIA – Attivazione di incontri per ottimizzare l’inserimento dei bambini provenienti dall’Asilo Nido.

SEZIONE “TEATRO”

teatro

Progetto TEATRO  E SCUOLA IN FESTA

I bambini svolgeranno a scuola attività propedeutiche alla teatralità: giocare con le emozioni per imparare a riconoscerle e gestirle, andranno a Teatro Testoni per assistere allo spettacolo “I colori dell’acqua”, parteciperanno a spettacoli teatrali organizzati da compagnie del territorio.

Preparazione di una piccola rappresentazione per fine anno.

SEZIONE “ARTE”

Progetto “ARTE IN GIOCO

Laboratori  hands-on svolti in sezione guidati dalla fantasia e creatività dei bambini.

la-tavolozza

SEZIONE “MUSICA”

IMM   Progetto “PALLINA CANTANTE”

Scoprire la musica come mezzo di espressione e comunicazione.

Un’avventura sonora totalmente interattiva in cui i bambini sono attori, cantanti e musicisti.

Progetto realizzato in collaborazione con la Ricordi Music School di Bologna.

SEZIONE  “SICUREZZA”

Progetto “TREMOTTINO” Presentiamo ai bimbi il personaggio di Tremottino che spiegherà le procedure corrette da tenere in caso di terremoto.

sicurezza

Progetto “GIOCO DEL FUOCO”. Prove di evacuazione e prassi da tenere in caso di incendio. Il tutto presentato ai bimbi come gioco.

fuoco