Ultima modifica: 22 marzo 2017

TIC e innovazione

Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni – TIC
Le nuove tecnologie possono favorire alcune modifiche generali del contesto educativo:
– spostamento del focus dall’insegnante allo studente;
– spostamento del focus dell’apprendimento sul fare;
– aumento della motivazione degli alunni;
– risalto alla cooperazione tra alunni.
La diversità e la disomogeneità della nostra utenza hanno spinto i docenti dell’IC9 a sperimentare differenti metodologie didattiche supportate da un’ampia diffusione delle TIC.
La scuola possiede da più di un decennio un sito web (www.ic9bo.it, non più attivo, ma tuttora visibile), e quello attuale, recentemente completamente rinnovato; da tre anni utilizza il registro elettronico anche come forma di comunicazione con le famiglie.
L’istituto dispone inoltre di vari ambienti di e-learning (Moodle, Google Apps for Edu, vari blog) realizzati e gestiti totalmente dai docenti dell’IC9 per le attività di didattica attiva e cooperativa. Ogni classe è fornita di LIM con connessione ad Internet e wifi. E’ presente un laboratorio con 25 PC, un laboratorio di musica dotato di una LIM e dal maggio 2015 di un’Aul@ 3.0.

(ATTENZIONE: ALCUNI LINK POTREBBERO PORTARE NEL VECCHIO SITO DELL’IC9!)

Grazie a questa efficace impostazione delle attività, l’Istituto in questi ultimi anni ha promosso e partecipato a diversi progetti a livello regionale, nazionale ed internazionale. In particolare, è stato parte attiva nelle seguenti azioni ministeriali:

A.s. 2015-16 Questi i progetti in atto:

• Avanguardie Educative, promosso da INDIRE. La forte propensione dei docenti alla sperimentazione didattica ha fatto sì che l’istituto fosse selezionato in un gruppo di 22 scuole italiane che collaborano all’interno di un movimento per la diffusione delle esperienze più significative di innovazione organizzativo-didattica, come flipped classroom, fuori e dentro la scuola, didattica per scenari.
  • Lavorare nell’Aul@ 3.0
  • Girls code is Better
  • GoLab
  • Partecipazione al Festival della Didattica Digitale di Lucca (25-27 febbraio 2016) con interviste ai docenti Matteo Berardi ed Elena Marcato con l’intervento: Un altro modello è possibile!
  • Partecipazione allo School Maker Day (Opificio Golinelli, 12 maggio 2016), STEM, Made in IC9
  • Partecipazione al Food Makers at European Maker Week

A.s. 2014-15. Avanguardie Educative, promosso da INDIRE. La forte propensione dei docenti alla sperimentazione didattica ha fatto sì che l’istituto fosse selezionato in un gruppo di 22 scuole italiane che collaborano all’interno di un movimento per la diffusione delle esperienze più significative di innovazione organizzativo-didattica, come flipped classroom, fuori e dentro la scuola, didattica per scenari.
Nella prospettiva di Avanguardie Educative si muove anche il progetto appena avviato di allestimento un’ “aula 3.0”, in collaborazione con la ditta KnowK. Si tratta di uno spazio attrezzato che diventerà uno dei principali luoghi di sperimentazione della scuola, insieme ad un nuovo strumento per l’e-learning denominato libercloud.

A.s. 2013-14. “Scuol@ 2.0“: il nostro Istituto è stato scelto insieme ad altri 32 in tutta Italia.

A.s 2013-14. Formazione dei docenti in materia di competenze digitali: vari insegnanti del nostro istituto sono stati inseriti nell’elenco dei formatori regionali per il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del MIUR.

A.s. 2012-13. Piano Nazionale Scuola Digitale “LIM per Apprendere“, dove l’istituto è stato organizzatore e centro di formazione per tutta la provincia.
Il 19 marzo 2012 la classe 1C de Il Guercino ha raccontato la propria esperienza didattica ad un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Bologna.
Il 22 novembre 2012 i docenti della sperimentazione Cl@ssi 2.0 hanno partecipato come relatori a HANDImatica 2012.
A.s. 2011/12 alcuni docenti della scuola Il Guercino hanno partecipato al progetto europeo  Acer-European Schoolnet Tablet Pilot project, durante il quale hanno sperimentato l’uso dei tablet in classe, partecipato a forum con altri docenti europei, pubblicato vari interventi nel blog di riferimento. Il 23 novembre 2011 è stato organizzato l’evento LIMDAY, giornata di formazione provinciale sulle LIM e la didattica.
A.s. 2009-10, 2010-11, 2011-12. Sperimentazione “Cl@sse 2.0“, da cui a tutt’oggi è scaturita una collaborazione tra l’IC9 e la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna (tirocini, tesi di laurea, seminari e pubblicazioni) .

A.s. 2008-09. Piano di diffusione delle LIM.